Chi è Timothy Gallwey? Timothy Gallwey è il padre del Coaching e dell’Inner Game, fondatore delle The Inner Game Institute e Autore di numerosi libri dedicati alle applicazioni del Gioco Interiore.

 Vediamo più approfonditamente chi è Timothy Gallwey, qual è stato il suo percorso professionale e come è arrivato a diventare il padre del Coaching

Tim Gallwey nasce a San Francisco nel 1938. Dopo la Laurea in Letteratura Inglese presso la Harvard Business School, inizia a lavorare nell’amministrazione in ambito universitario, continuando a coltivare la sua passione per lo sport, nello specifico per il Tennis.

Il 1971, caratterizzato da una pausa dal lavoro per un anno sabbatico, rappresenta un momento fondamentale nella vita e nella carriera di Tim Gallwey. Allontanatosi per un po’ dal lavoro, Gallwey dedica buona parte del suo tempo al lavoro di allenatore di Tennis. Ed è proprio durante una lezione che ha un’intuizione che lo porta a rivedere tutte le sue certezze sui modi di insegnamento e a scoprire il meccanismo a cui darà il nome di Inner Game.

Su Cos’è il Gioco Interiore c’è molto da dire, ma in questa sede mi interessa fissare le tappe salienti del percorso che portò Timothy Gallwey da essere un impiegato e un allenatore a essere un Coach, un saggista e il padre dell’Inner Game.
Infatti, da quanto dedotto prestando attenzione al comportamento dei suoi allievi durante l’allenamento, Tim Gallwey pubblicò la sua prima opera, The Inner Game of Tennis, divenuta un riferimento per i Coach e per tanti sportivi, ma anche per i professionisti e per chiunque voglia conoscere il Gioco Interiore e imparare a gestirlo.

In seguito, Timothy Gallwey ha pubblicato altri saggi, ha stretto importanti collaborazioni, come quella con John Whitmore, ha lavorato per alcune delle più importanti aziende di livello internazionale – come la The Coca Cola Company e la Apple – e ha dato vita alle International Inner Game Schools, il cui scopo è insegnare agli allievi a imparare e, a loro volta, a insegnare agli altri i migliori metodi di apprendimento, e a The Inner Game Institute, creato per diffondere e insegnare gli strumenti del Gioco Interiore.

Timothy Gallwey e il Gioco Interiore

Raccontare chi è Timothy Gallwey significa raccontare l’Inner Game, il Gioco Interiore che tanta importanza riveste in ogni momento della nostra vita, soprattutto quando ci troviamo di fronte a una novità, a una sfida, a un problema, a un momento importante, sportivo, professionale o umano che sia.

Scuola di Coaching per Diventare un Coach Professionista
Il Gioco Interiore di cui Gallwey ebbe intuizione e che è il fulcro del suo lavoro e di ogni sua opera è la partita che si gioca nella testa dello sportivo, sia in fase di allenamento sia durante le gare. Si tratta di un meccanismo, talvolta inconsapevole, che nel tempo si radica e amplifica al punto da diventare determinante per l’esito della prestazione.

Resosi conto di quanto accadeva nella testa dei suoi allievi durante le lezioni, del modo in cui si ripetevano quanto ascoltato, si rimbrottavano quando sbagliavano, si frenevano per qualche ragione, Gallwey decise di cambiare metodo, scegliendo di lasciare fare, cercando semplicemente di aiutare chi stava allenando a focalizzare l’attenzione sul qui e ora e a distrarsi dal Gioco Interiore indirizzando l’attenzione su elementi neutri, come il respiro.

Da quanto osservato e dai cambiamenti notati intervenendo sul suo stesso modo di insegnare, Tim Gallwey ha dedotto una serie di insegnamenti e di strumenti la cui importanza riguarda, in particolare, tre aspetti utili a ottimizzare la performance:

  • La Focalizzazione dell’attenzione sul momento presente
  • La conoscenza e l’uso delle Potenzialità personali
  • Il Piacere di imparare e di fare.

Timothy Gallwey e il Coaching

Il Coaching è un argomento fondamentale parlando di chi è Timothy Gallwey. Di fatto, Gallwey ha creato una nuova disciplina, che affonda le radici nell’insegnamento socratico e prende forma grazie ai modi, agli strumenti e alle finalità individuate a partire dalle osservazioni di Gallwey.

Il Coach, l’allenatore sportivo, diventa un allenatore a più ampio raggio, un allenatore anche all’interno delle aziende o nella quotidianità, il cui scopo principale è aiutare le persone a conoscere loro stesse, il loro potenziale, cosa vogliono, come raggiungere i loro obiettivi.

È a questo proposito che il Gioco Interiore è stato declinato in tante direzioni – con riferimento alla musica, al lavoro, alla gestione dello stress… -, diventando una lezione fondamentale nel Coaching, il punto di partenza che anticipa ogni altro apprendimento: per acquisire consapevolezza e imparare a fare senza perdere la sensazione di divertimento che provavamo da bambini imparando cose nuove, senza paura dei giudizi né di sbagliare, è fondamentale rimparare a imparare.

Timothy Gallwey e il suo contributo al Coaching

Attualmente Tim Gallwey è impegnato soprattutto nel divulgare la conoscenza del Coaching tramite il The Inner Game Institute, fondato da qualche anno in collaborazione con Renato Ricci.
Nei corsi proposti dal suo Istituto, l’Inner Game viene impiegato in molteplici direzioni, utili in tanti ambiti, dando prova dell’eclettismo e dell’efficacia del metodo.
Inoltre, Tim Gallwey ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali tradotti in italiano. Nello specifico, in Italia sono disponibili Il Gioco Interiore del Tennis, il Gioco Interiore nel Golf, Il Gioco Interiore nello Stress e, il più recente, Il Gioco Interiore nel Lavoro.

Scoprire chi è Timothy Gallwey, conoscere la sua biografia, i suoi contributi al Coaching, è già una valida lezione sul ruolo del Gioco Interiore nella vita di ognuno e su quanto saper gestirlo faccia la differenza in tante situazioni.

Angelo Bonacci

Angelo Bonacci

Ceo e fondatore di Prometeo Coaching®. E' considerato un veterano del Coaching italiano. Da venti anni ricopre il ruolo di docente e conferenziere in seminari sul coaching, la comunicazione efficace, la motivazione e la leadership.